Un po’ di storia
Il nome corretto sarebbe CIRCOLATORE TERMICO A IMMERSIONE. Comunemente lo si conosce come RONER ( nome ricavato dai cognomi dei suoi ideatori Joan Roca e Narcis Caner che lo hanno ideato nel 1997), è l’utensile che serve per la cottura a bassa temperatura. E’ composto da un termostato con una resistenza e un sistema di ricircolo d’acqua. Questo strumento ci permette di cucinare a una temperatura controllata elettronicamente, il risultato una cottura molto precisa e costante.
Quando si usa
Si utilizza per la cottura in acqua, quasi sempre con prodotti sottovuoto e con cotture lunghe. Questo tipo di cottura viene anche chiamato SOUS-VIDE. Questa tecnica permette di cucinare uniformemente il cibo, in modo che non vi siano differenze di cottura tra la parte interna e quella esterna (che nelle cotture tradizionali è sempre troppo cotta). Oltre che trattenere l’umidità naturale dell’alimento, e mantenere inalterate le sue caratteristiche nutrizionali.
Cottura a bassa temperatura
Tecnica vecchia di 2 secoli scoperta dal conte Rumford, da metà anni 70 del 1900 è stata introdotta prima nell’industria alimentare, poi studiata e resa nota da molti chef stellati. Infine, negli ultimi 15 anni, è arrivata ai fornelli delle nostre case. I vantaggi di usare questa tecnica di cottura anche a casa sono molti:
per prima un alimento più sano (che mantiene molti più principi nutrizionali rispetto ad altre cotture)
altra cosa molto importante è che possiamo organizzare tutta la settimana nel week-end, preparando le pietanze cotte sottovuoto, abbattute e conservandole in frigo o freezer.
Questo ci permetterà un migliore regime alimentare e di avere più tempo libero per fare ciò che ci piace. Quindi che dire secondo me il Roner per la cottura a bassa temperatura è una di quegli strumenti che non dovrebbe mancare nella casa di oggi.